Eventi

CISTERNA D’ASTI e il suo museo

23 aprile 2017
CISTERNA D’ASTI
Da San Damiano ci si sposta a Cisterna d’Asti, dove va visitato il Museo “Arti e Mestieri di un tempo” che si trova in una magnifica fortezza risalente al XII secolo. Si tratta di uno dei più ricchi musei del settore in tutta Italia, con 21 sale e più di seimila attrezzi esposti. In paese nell’ultima domenica di giugno si tiene la Festa del Cisterna d’Asti doc, che permette di degustare i piatti tipici della tradizione accompagnati dal tipico vino del posto ottenuto da uva croatina. Il primo venerdì di luglio è invece il giorno dedicato all’incontro della cucina piemontese con la cucina di altri popoli, con l’obiettivo di raccogliere fondi devoluti a missioni.

Cantine da visitare:

Tenuta la Pergola di Bodda Alessandra
Regione Caso, 30 , Loc. SAN MATTEO - 14010 CISTERNA D'ASTI - Tel: 0141 979246 Fax: 0141 986963 Web: www.tenutalapergola.it Email: pergola@tenutalapergola.it
La Tenuta La Pergola si estende su circa 40 ettari di terreno con una produzione annua di circa 3.000 quintali di uva, da cui si ottengono poco più di 2.000 ettolitri di vino: una bassa resa al vigneto, per una grande qualità di degustazione. L'Azienda ha sede a Cisterna d’Asti, a pochi chilometri dal casello di Villanova dell'autostrada A21 Torino - Piacenza.
Visite in cantina: su prenotazione