Eventi

01-05-2018

Cantine Aperte 2018 Tenuta la Pergola vi aspetta in collaborazione con Movimento del Turismo del vino

Tutti i sabati e le domeniche tra giochi sensoriali e degustazioni in Cantina per scoprire il territorio Terre Alfieri ed avvicinarsi al mondo della produzione vinicola





Tutti i sabati e domeniche di Maggio in Tenuta si alterneranno degustazioni a tema e giochi sensoriali sui vini con ricchi premi.
Tenuta la Pergola vi aspetta durante il mese di Cantine Aperte Piemonte per un percorso enogastronomico tra le vigne. Giochi e degustazione di vini con l' enologo e piatti della casa tipici della tradizione piemontese, per scoprire il territorio Terre Alfieri ed avvicinarsi al mondo della produzione vinicola


Gioco della vista in palio 2 bottiglie terre Alfieri Arneis e Nebbiolo
Gioco del Gusto in palio 1 bottiglia di cisterna d'Asti
Gioco dell'olfatto in palio 6 bottiglie di Uvallegra, succo d'uva prodotto da Tenuta la Pergola
Gioco del tatto in palio il cavatappi e una maglietta di tenuta la Pergola

Degustazioni

3 vini bianchi e rossi + tagliere misto
3 vini bianchi + tagliere misto
3 vini rossi + tagliere misto


Calice di vino +

vitello tonnato
carne cruda di fassona
carne salada
insalata russa
tomini verdi e rosssi
dolce


Possibilità di pernottamento presso il nostro BeB

info e prenotazioni
pergola@tenutalapergola.it - +39 0141.979246
28-04-2018

Tenuta la Pergola e Vini Buoni d'Italia a Vinitaly 2018

Vinibuoni d’Italia rinnova a Vinitaly il tradizionale appuntamento con Enoteca Italia, rassegna di 365 tipologie di vini da vitigni autoctoni italiani.

Provenienti da tutte le regioni, si tratta delle selezioni operate per l’edizione 2018 della guida edita dal Touring Club Italiano, che promuove i produttori impegnati nella tutela di uno dei patrimoni più originali e ricchi del panorama vitivinicolo internazionale rappresentato dai vitigni autoctoni. Enoteca Italia è dunque il contesto ideale per degustare, insieme alle tipologie più blasonate e conosciute, anche alcuni dei vini meno diffusi e più identitari del nostro paese, nonché per conoscere gli interpreti che ne custodiscono i segreti e ne valorizzano le peculiarità.

Divenuto oramai un evento unico nel suo genere, Enoteca Italia è appuntamento ambito dal vasto pubblico di operatori professionali, buyer, giornalisti, blogger e winelovers perché in un unico stand si possono trovare produzioni di nicchia sempre nuove e riscoperte che certificano il grande legame tra il lavoro dell’uomo e i territori di pregio a cui i vitigni autoctoni sono legati da antiche tradizioni. I numeri delle scorse edizioni confermano l’importanza che nel corso degli anni ha acquisito questo appuntamento veronese; appuntamento che evidenzia l’impegno della guida Vinibuoni d’Italia nel dare vita ad iniziative promozionali importanti per valorizzare i vini da vitigni autoctoni italiani.
13-04-2018

Vinitaly 2018

Il salone internazionale del vino e dei distillati tornerà a Verona da domenica 15 a mercoledì 18 aprile. Ecco allora il prezzo dei biglietti, le eventuali riduzioni e gli sconti con Trenitalia.
Vinitaly è il salone internazionale del vino e dei distillati nato nel 1967 e che consta più di 4200 espositori sia italiani che stranieri. Ciò perché gli addetti ai lavori che provengono dall’estero sono aumentati del 25% come sono aumentate anche le delegazioni commerciali straniere selezionate da 58 paesi. I battenti del salone internazionale del vino e dei distillati si apriranno domenica 15 aprile anche se nella giornata di sabato 14 vi sarà l’evento OperaWine che farà da apertura alla rassegna presso il Palazzo della GranGuardia di Verona. Qui saranno presentate 107 aziende italiane selezionate dalla prestigiosa rivista americana “Wine Spectator”. Insieme al vino a Vinitaly vi sarà anche la compresenza del salone internazionale dell’agroalimentare di qualità.
04-04-2018

Le migliori Barbera d'Asti e Barbera d'Asti Superiore

Degustazione Barbera d’Asti: “Vino con le ali ma senza paracadute”



Quando si parla del vitigno più coltivato in Piemonte, che solo in provincia di Alessandria e Asti arriva ad avere più di 5000 ettari vitati, che oltre ad essere nella storia enoica di questa regione (e non solo) è anche nel cuore di tantissimi appassionati e produttori, bisogna procedere con i piedi di piombo. Prima cosa da fare è quella di avere un numero congruo di vini in degustazione e questo è stato possibile grazie al Consorzio Barbera d’Asti (un ringraziamento particolare a Daniele Becchi) che ci ha inviato quasi 140 vini da degustare, divisi praticamente in parti uguali tra Barbera d’Asti e Barbera d’Asti Superiore. A corollario di questi una ventina di campioni di Nizza, di cui parleremo a parte. La seconda è quella di assaggiarli dedicandoci molto, molto tempo.

Avendo fatto entrambe le cose possiamo procedere con un giudizio abbastanza ponderato, prima però soffermiamoci un attimo sulle principali differenze tra Barbera d’Asti e Barbera d’Asti Superiore.

Dal punto di vista del disciplinare la diversità sostanziale (oltre ad una lieve variazione sull’estratto secco) è che il secondo deve fare almeno un anno di affinamento di cui 6 mesi in legno.

In realtà tra i due vini c’è molta più differenza. Il primo è un vino fresco, quasi mai passato in legno, che si basa sul frutto e sulle caratteristiche basilari del vitigno: medio corpo, acidità importante, tannini pochi e quasi mai pungenti. Il secondo è un “fratello maggiore” a cui l’uso non certo omeopatico del legno (grande o piccolo) dovrebbe conferire quei tannini che il vitigno non ha in grande quantità, assieme a potenza e possibilità di invecchiamen   dettaglio
04-04-2018

Cicling Tours Langhe & Roero


We bring you to find undiscovered vineyards which will astonish you for the beauty of the landscapes.

You ride among top vineyards from which some of the finest Italian wines have origin, such as Barbera and Nebbiolo, you find out typical and top quality food products and explore small and beautiful villages of this Piedmont's corner.

In Particular, Cisterna d’ Asti is located at the junction of three generous territories , Monferrato , Langhe and Roero, always the three areas most prestigious wine of Piedmont : for this reason, its strategic importance is ancient history. The castle was founded as a fortress in the Middle Ages , then refines transformed into an elegant residence , now dominates the vineyards as a careful guardian , almost in custody and protection of their grapes and those who love wisdom and transform them into fine wines .

What better setting to host the Museum of Arts and Crafts in a time if not the same noble residence, in which salt cellars and equipment of the 600 farmers have been used to recreate ancient craft shops. At Cisterna d’Asti culture and tradition make history today: it is no coincidence that here arise the wines of Tenuta La Pergola .The vineyards of Tenuta La Pergola are all over the hills in the sun, which is a strong presence of essential elements such as sand , clay , limestone and mineral elements necessary to obtain a prestigious wine , a wine La Pergola .
The high quality of the wines is guaranteed by each carefully selected grapes grown in a well-defined geographical area.The choice of the soil is a very important factor : the vineyards of Tenuta La Pergola is located on the hills well exposed to the sun , full of sand, clay , limestone and minerals , essential for obtaining a prestigious wine , a wine La Pergola .



Cisterna D�   dettaglio
24-11-2017

MERCATINI DI GOVONE

In occasione dei Mercatini di Natale 2017 di Govone proponiamo offerta weekend presso Tenuta La Pergola
Pernottamento weekend in agriturismo con prima colazione
Degustazione in cantina con Merenda Sinoira
1 bottiglia in omaggio
euro 200 a coppia
pergola@tenutalapergola.it

I MERCATINI DI GOVONE
Il primo appuntamento imperdibile è fissato per domenica 19 novembre quando, dalla stazione di Torino Porta Nuova, partirà il treno a vapore del Magico Paese di Natale realizzato in collaborazione con Linea Verde Viaggi che, insieme ad elfi e fate, farà immergere i viaggiatori nella calda atmosfera natalizia. Informazioni e prenotazioni disponibili sul sito www.magicopaesedinatale.com.
Tra le novità di questa XI edizione è La Bottega dei Balocchi, studiata e realizzata insieme al laboratorio Quota Verde, un percorso didattico con giochi in legno; i quattro Spettacoli Pop Up, itineranti e di pochi minuti che racconteranno favole tratte dalle tradizioni orali del Natale nel Europa. Non mancheranno le atmosfere d’antan con l’antico Carosello in Piazza Baratti&Milano e il nuovo mercato del vintage: collezionisti di giocattoli, rigattieri, antiquariato e libri faranno rivivere il gusto dell’antico grazie alla collaborazione con l’associazione Casa Malta.
Ritornato gli spettacoli della Casa di Babbo Natale, allestiti nelle sale adiacenti al Castello di Govone, residenza sabauda patrimonio UNESCO. Quest’anno si animeranno stanze e luoghi della Casa mai visti: dall’Officina Reale dei giocattoli di Natale, alla Stanza dei Lunghi Viaggi di Babbo Natale e la Corte della casa da dove partono la slitta e le renne per la consegna dei regali e luogo di grande festa per gli elfi.
Tradizione e artigianalità anche con nel nuovo spettacolo dal titolo “La Cucina di Mamma Natal   dettaglio
22-11-2017

Cantine Aperte a Natale: Dicembre 2017

Cantine Aperte a Natale: Dicembre 2017
“Cantine Aperte a Natale”, l’ultimo evento dell'anno a cura del Movimento Turismo del Vino, trasferisce la magica atmosfera delle feste in cantina. Un’occasione per pensare ai regali da portare sotto l’albero e brindare all'arrivo di una nuova stagione, ricca di appuntamenti ed iniziative. I vignaioli propongono degustazioni, ricette della tradizione, musica e confezioni regalo create ad hoc.
Si organizzano pranzi o cene o degustazioni degli Auguri… su prenotazione.
CHIAMA ORA 0141.979246
26-10-2017

Cantine Aperte a San Martino: Sabato 11 e Domenica 12 novembre 2017

San Martino in Cantina diventa ‘Cantine Aperte a San Martino’: l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino debutta sabato 11 novembre e domenica 12 novembre in tutta Italia con una nuova veste ma sempre con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione. E’ con questo spirito che le cantine MTV si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto. Vi aspettiamo!
06-10-2017

BRINDIAMO ALLA VENDEMMIA

Nel mese di Ottobre tanti appuntamenti per conoscere la nostra cucina e i nostri vini, per brindare la fine della vendemmia!

1 Ottobre: Delizie di maiale

15 Ottobre: Giornata del Bollito

22 Ottobre: Gran Finale

Per i gruppi di 15 o più persone, possibilità di concordare il menù!
15-09-2017

Cosa fare nel Weekend in Piemonte, tutti gli appuntamenti dall’8 al 10 settembre: dal Festival delle Sagre Astigiane alla Douja d’Or 2017.

Piemonte Expo, tutto il Piemonte in un sito : turismo, eventi, sagre, società, luoghi, itinerari, sport, tempo libero e enogastronomia

Musica, sport, cultura urbana e tantissime sagre! Vi segnaliamo alcuni eventi del weekend dall’8 al 10 settembre 2017:

In provincia di Asti: il Festival delle Sagre Astigiane 2017, grande manifestazione eno-gastronomica che coinvolge 40 pro loco della provincia astigiana, e Douja d’Or: Salone Internazionale di Vini Selezionati 2017 che andrà avanti fino al 17 settembre. Più di 50 assaggiatori professionisti hanno selezionato l’eccellenza delle produzioni vinicole italiane, che si potranno degustare e acquistare nella prestigiosa sede di Palazzo Ottolenghi

In provincia di Vercelli: a Gattinara la Festa dell’uva

In provincia di Alessandria: parte Piano Echos 2017, grande festival con un programma fittissimo che coinvolgerà il Monferrato fino al 14 ottobre. Ad Acqui Terme la Festa delle Feste ,con lo show del vino e il Palio del Brentau. Continua poi Attraverso Festival: sale sul palco di Alba Cristiano De Andrè

In provincia di Cuneo: passeggiata naturalistica con animazione e notturno bike con la rassegna Notturni nelle Rocche a Sommariva Perno. A Bra tanta musica con i Baustelle attesi sul palco dell’Attraverso Festival

In provincia di Novara: NovarArchitettura ,manifestazione dedicata al mondo dell’architettura, e Sonata Organi ,concerto con ospiti d’eccezione

In provincia di Torino: a Valperga Radici, una mostra mercato dei prodotti del territorio,a Ribordone la Sagra della Buleta, a Tavagnasco la Sagra della Miassa . E ancora prodotti della tradizione a Carmagnola, dove termina Peperò, la fiera Nazionale del Peperone, mentre a Leinì trovate Expotedeschi. Se siete amanti della birra, non perdetevi Birrafacendo a Lingotto Fiere di Torino. Per gli sportivi, The Color Run,la corsa più colorata di Torino, e SUNRISEBIKERIDE, per scopri   dettaglio
31-08-2017

PROGRAMMA CANTINE APERTE IN VENDEMMIA

SETTEMBRE-OTTOBRE 2017
22-08-2017

CANTINE APERTE DA SABATO 2 SETTEMBRE A DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017

PROGRAMMA

In occasione della fine dell’estate ed inizio dell'autunno, come di consueto quello che dà il via alla manifestazione nazionale 'Cantine Aperte', si arricchisce e moltiplica di opportunità il programma di eventi promossi da Alessandra Bodda alla 'Tenuta La Pergola', a Cisterna D'Asti dal 1903 una delle più antiche e pluripremiate cantine italiane.
Oltre alla possibilità di soggiornare in un caratteristico agriturismo, spazio a pranzi con abbinata di vini e menù piemontesi a chilometri zero, pedalate tra i vigneti con l'ausilio di guide, visite ai luoghi di produzione del vino e una ricca scelta di percorsi di degustazione affiancati da personale esperto.
In più, durante la giornata, sarà possibile per i visitatori partecipare a un concorso fotografico che premierà la foto migliore con un buono degustazione gratuito per due persone.
La 'Tenuta La Pergola' si estende sulle colline al confine tra le province di Asti e quella di Cuneo, per un totale di 40 ettari di terreno, che i visitatori, volendo, potranno percorrere a piedi tra i sentieri che condducono alle varie tipologie di vitigni.

Per informazioni, è disponibile il sito www.tenutalapergola.it.


DA SABATO 2 SETTEMBRE A DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017
Stagione dopo stagione seguiamo la nascita dei nostri vini in maniera artigianale e familiare, come si faceva un tempo.
Il nostro prodotto è prima di tutto un’esperienza: per questo vorremmo invitarti a partecipare.
Scopri quanto lavoro e dedizione dedichiamo ad ogni nostra bottiglia.

#CantineAperteInVendemmia
Possibilità di partecipare alla visione delle varie fasi della vendemmia con descrizione dettagliata dei metodi di lavor   dettaglio
18-07-2017

PRANZO E CENA VEGETARIANI

SABATO 22 E DOMENICA 23
PRANZO E CENA VEGETARIANI
Vi aspettiamo sabato 22 Luglio a cena e Domenica 23 a pranzo ....direttamente dal nostro orto piatti vegetariani gustosissimi. PRENOTA ORA IL TUO TAVOLO. POSTI LIMITATI! 0141 979246 - pergola@tenutalapergola.it
DA NOI GLI ANIMALI SONO I BENVENUTI
14-06-2017

Benvenuta ESTATE !!!

17/6 CENA -18/6 PRANZO

I VINI BIANCHI roero arneis docg/ piemonte chardonnay doc ROSATI monferrato chiaretto doc IN ABBINAMENTO alla nostra cucina casalinga piemontese
E per chi ama i rossi c’è l’imbarazzo della scelta…………………..barbera, dolcetto, grignolino, freisa, bonarda, nebbiolo, croatina…

17/6 CENA -18/6 PRANZO

Albese e verdure grigliate
Crostone con bruschetta, Crostone acciughe al verde, Crostone di caprino alle erbe di campo
Tortino di fiori di zucca su leggera fonduta
Tagliatelle alle nocciole condite con burro e salvia con scaglie di toma stagionata
Pollo al curry con verdure o braciole con patate al forno
Fragole con il vino brachetto
Dolce della casa
Ricordati di prenotare con anticipo… i posti sono limitati.
23-05-2017

Cena Con Delitto

Venerdi’ 2 Giugno 2017

Menu'
Cuori trafitti alla griglia e in forno
tortino di patate in salsa rosso sangue
crostoni al fuoco
nostre tagliatelle condite con burro e nocciole
scaloppina in riduzione di nebbiolo con contorno
tortino rosso nero ai frutti di bosco con cuore alla vaniglia
Vino di produzione TENUTA LA PERGOLA

Nel tardo pomeriggio è possibile visitare i vigneti e la cantina.
Aperitivo con degustazione dei vini bianchi e rosati di produzione con stuzzichini a € 5,00 ( su prenotazione )
Tel. 0141.979246